Wi-Fi con palmare ?

Questo angolo mi sembra un must per un Ing. TLC

Wi-Fi con palmare ?

Postby Peo » Thu Mar 09, 2006 12:48 pm

Ciao a tutti,

come al solito mi rivolgo a voi per questioni di carattere tecnologico/internettiano perchè ne capisco davvero poco.

Volevo sapere che cosa devo acquistare e costi indicativi per poter farmi un collegamento internet wi-fi ed entrare in internet con il solo ausilio di un palmare.

Credo che ci voglia:

Collegamento ADSL (ovviamente)
Palmare (Mr Lapalisse)
Router wi-fi

e poi ?

Ma soprattutto... sto dicendo la solita castroneria o è una cosa che si può fare?

Ciao a tutti e grazie.
P.S. per McGrelio:
ora che ho cambiato lavoro faccio fatica a vedere il post. Almeno fino a quando non avrò cambiato casa mi sa che potrò visitare il sito di rado, però comunque ogni tanto sbircio...

Ciao e un saluto a Mc Grelia.
Il fronte è ovunque...

Resistere, resistere, resistere.
Peo
Sono un bravo scrittore
Sono un bravo scrittore

Re: Wi-Fi con palmare ?

Postby McGrelia » Thu Mar 09, 2006 5:14 pm

Ciao Peo,
non posso far altro che ricambiare il saluto, e... Cambiato lavoro?  :o Cambiar casa?  :o
Io non so nulla, dimmi un po'! Quando ci si vede? :)

Inutile dirti che per la domandona tecnologica non so dirti nulla, aspetta il capo..  :mrgreen:

A presto!
McGrelia
Administrator
Administrator

Postby McGrelio » Thu Mar 09, 2006 7:47 pm

Peo wrote:Ciao a tutti,

come al solito mi rivolgo a voi per questioni di carattere tecnologico/internettiano perchè ne capisco davvero poco.

Volevo sapere che cosa devo acquistare e costi indicativi per poter farmi un collegamento internet wi-fi ed entrare in internet con il solo ausilio di un palmare.

Credo che ci voglia:

Collegamento ADSL (ovviamente)
Palmare (Mr Lapalisse)
Router wi-fi

e poi ?

Ma soprattutto... sto dicendo la solita castroneria o è una cosa che si può fare?

Cercherò di essere breve e circonciso.  :evil3:

Quelli che hai citato sono gli ingredienti per la ricetta perfetta (che io ti consiglio), ma al limite tutto ciò che ti serve potrebbe essere una scheda Wi-Fi PCI da 30€, dipende cosa devi fare, quanti computer devi o dovrai collegare, se hai già un modem ADSL.

1. Se devi collegare solo il palmare a un computer per condividerne file e connessione a Internet, allora ti basta una schedina Wi-Fi o di tipo PCI o tipo chiavetta USB. Le trovi a qualunque ipermercato sui 30/40€. In questo modo crei una rete Ad-Hoc (punto punto) fra PC e palmare. Non potrai collegare nessun'altro computer a questa rete e per navigare da palmare il computer principale dovrà essere sempre acceso. Sostanzialmente è come se colelgassi con un cavo palmare e PC.

2. Se vuoi liberarti dall'impiccio di avere il PC acceso devi obbligatoriamente usare modem e access point esterni. In questo modo all'access point puoi collegare molti apparecchi e per navigare da palmare è sufficiente che siano accesi modem e access point. L'access point crea il centro della rete wireless ma di solito te lo vendono insieme a un router cioè un apparecchio che ti consente di collegare - tramite cavo Ethernet - più apparecchi e realizzare una rete locale con instradamento (non mi dilungo). Altrettanto generalmente insieme a tutto ciò ti buttan dentro anche un firewall hardware che può offrire un minimo di sicurezza o qualche seccatura per lo smanettone che ci pasticcia sopra. Un aggeggio di questi accesspoint-router-firewall lo trovi all'ipermercato dai 70€ in su e spesso ti buttan dentro anche una schedina Wi-Fi PCI per collegare un PC senza cavi.
Esiste anche la summa di tutto quanto che offre modem+accesspoint+router+firewall. E' la soluzione che ti consiglio se non ricadi nel punto 1. Un solo aggeggio in giro, meno cavi, meno casini, meno pannelli da configurare, meno costi, meno tutto. Se prendi i pezzi separati ti costano quasi il doppio. Qui saremo sui 120€, non so, poi ti do qualche link.

Se hai già un modem ADSL puoi evitare ti comprare un doppione del modem a patto che il tuo modem sia:
- esterno
- di tipo ethernet (non USB): cioè con un uscita alla linea telefonica e un'entrata di tipo ethernet. Normalmnete i modem adsl esterni sono di tipo usb
(se fosse USB dovresti tenere il PC acceso e avere una schedina di rete da 10€ con cui collegarlo al router)

Se hai un modem interno, o esterno USB, ti consiglio di comprare il malloppone totale con dentro tutto o di fare come al punto 1.
Io ho il modem separato xè è quello di fastweb che non posso sostituire, ma due miei amici (su questo forum) hanno tutto insieme e si trovano benissimo. Tutti e tre usiamo prodotti USRobotics: marchio solido, buoni prodotti, prezzi decorosi. Non sono i migliori e nemmeno i più economici ma sono uan validissma soluzione. Tra l'altro proprio un USR ha vinto il premio VIP nella comparativa di PC Professionale. Altra buona marca è D-Link

Qualche sigla: lo standard attuale è 802.11g che garantisce un bitrate di 54mbps in condizioni ottimali. C'è anche il più vecchio 802.11.b che va a 22mbps. In attesa dell'802.11n ogni produttore presenta la sua tecnologia per raggiungere velocità superiori ai 100mbps: queste velocità sono raggiungibili SOLO con acquistando prodotti della stessa marca e modello. Promettono meraviglie, ma danno poco niente; in ogni caso sono tutte compatibile con gli standard B e G.
Per il router ti consiglio senza dubbio un 802.11g (controlla che sia retro-compatibile con il B, di solito lo sono tutti). Il B è veramente un chiodo, per copiare 700MB ci metti 10min (2-3 col G). Il palmare invece è molto più probabile trovarlo di tipo 802.11b: col palmare al max ci navighi o trasferisci pochi MB quindi un B è più che sufficiente; ovviamente se lo trovi G tanto meglio.
Alcuni router non consentono accessi misti di periferiche B e G: im questo caso funzionerà tutto in standard 802.11b.

Per gli acquisti ti consiglio:
http://www.pixmania.it
http://www.eprice.it
http://www.essedi.it
http://www.bow.it

Altrimenti centri commerciali, MediaWorld o Expert (ma qui occhio che sono dei cani con i resi).

Peo wrote:P.S. per McGrelio:
ora che ho cambiato lavoro faccio fatica a vedere il post. Almeno fino a quando non avrò cambiato casa mi sa che potrò visitare il sito di rado, però comunque ogni tanto sbircio...

Cambiato lavoro? Wow!  :yeah:
Mi dirai quando ci vediamo al prima volta, magari questo WE se ci siete!
Anch'io ho cambiato lavoro: da collaudatore di materassi per conto di mio padre sono quasi entrato in AccentureTS...  :asdevil:

McGreliolink=topic=484.msg2857#msg2857 date=1141908525 wrote:Cercherò di essere breve e circonciso.

Ovviamente ero ironico. Lo sottolineao perchè l'altro Admin è dotato di poco senso dell'umorismo  :byebyefinger:

Saluti a te e Anna!
PS. ma il cmabio di casa è della famgila PAgani o sei tu che vai verso altri lidi?
Cya :yeah:

"An expert is one who knows
more and more about less and less
until he knows absolutely everything about nothing"

Image
McGrelio
Administrator
Administrator

Postby Peo » Fri Mar 10, 2006 8:06 am

Ciao Maurone,

come al solito sei stato più che chiaro. Il mio intento era quello spiegato al punto 2, cioè palmare che naviga per i fatti suoi, con PC spento. Mi sa che prendo il pacchetto completo perchè nella nuova casa finalmente farò un abbonamento ADSL !

La casa nuova è della fam. Pagani al completo, ancora mi ci vorrà un po' per potermi permettere un mutuo ma non ti nascondo che mi piacerebbe comprarmi una casa mia presto.

Nel fine settimana sono a Brescia. Anna è tanto che non torna a casa e l' accompagno. E' un caso, di solito il sabato sera siamo a Milano ma non sempre usciamo perchè Anna finisce di lavorare alle 9 ed è stanca.

Il lavoro nuovo mi piace, ora faccio la parte di processo mentre prima seguivo l' impiantistica ma di questo ti racconterò un giorno. Intanto ti saluto, buona giornata e a presto.

Ciao a tutti.
Peo.
Il fronte è ovunque...

Peo
Sono un bravo scrittore
Sono un bravo scrittore

Postby Peo » Mon Mar 13, 2006 12:33 pm

Ok, mi sono riletto il tuo post, Maurone, ed ho le seguenti domande da fare:
considerando che vorrei fare il collegamento internet da palmare senza avere il PC acceso,

1- Prenderei il modem esterno ASDL con router e access point come mi hai detto tu (tra l'altro, se la cosa va in porto chiederò la tua consulenza... grazie in anticipo)

2- quando prendo il palmare, come faccio a collegarlo alla rete ? Ci vuole un'antenna esterna o devo prendere un palmare con qualche caratteristica particolare già compresa (intendo con qualche strumentazione hardware già installata) ? Mi danno una chave USB che collego al palmare e che funziona come antenna ?

3- se ho un portatile con presa USB basta per potermi collegare all' access point (ovviamente acquistando la chiavetta) o ci vuole qualche scheda interna particolare?

4- a livello di software, sono cose facilmente installabili anche su Win 2000 o ci vuole NT ?

Ciao e grazie,
Peo.
Il fronte è ovunque...

Peo
Sono un bravo scrittore
Sono un bravo scrittore

Postby McGrelio » Mon Mar 13, 2006 6:23 pm

Peo wrote:2- quando prendo il palmare, come faccio a collegarlo alla rete ? Ci vuole un'antenna esterna o devo prendere un palmare con qualche caratteristica particolare già compresa (intendo con qualche strumentazione hardware già installata) ? Mi danno una chave USB che collego al palmare e che funziona come antenna ?

Il palmare deve supportare il Wi-Fi, 802.11b o meglio 802.11g (anche se quest'ultima caratteristica è più difficile). Ti avviso che i palmari Wi-Fi, sono un po' più difficili da trovare e più cari in quanto in generale rientrano nel settore business. Oggi dovrebbero essercene cmq di più visto che il Wi-Fi si sta diffondendo.
Esiste la possibilità di utilizzare un'antenna "esterna": ti compri un'antenna Wi-Fi con attacco SD o CompactFlash, in sostanza da inserire dove si mette la memoria aggiuntiva del palmare. Ti sconsiglio caldamente questa soluzione in quanto qeste antenne costano un botto e mezzo, sono fragili e ti occupano lo slot di memoria il che vuol dire che qnd sei connesso potresti nn avere i dati che ti servono o posto su cui scaricare i dati presi da internet o dalla rete locale (es mp3).

Peo wrote:3- se ho un portatile con presa USB basta per potermi collegare all' access point (ovviamente acquistando la chiavetta) o ci vuole qualche scheda interna particolare?

Se il portatile ha già integrata l'antenna Wi-Fi non devi acquistare nient'altro ovviamente. Altrimenti puoi prendere o un'antenna Wi-Fi di tipo PCMCIA o USB. Visto che PCMCAI la puoi usare solo sul portatile mentre la chiavetta USB anche sul PC fisso, visto che costano uguali (anzi, meno la USB) io ti consiglio la USB. Unico vantaggio della PCMCAI è che è inserita più stabilmnete nel protatile e sporge meno.

Peo wrote:4- a livello di software, sono cose facilmente installabili anche su Win 2000 o ci vuole NT ?

Il router si configura attraverso ilbrowser ed essendo esterno non ha bisogno di nessun tipo di driver. La scheda USB necessita dei suoi driver e poi puoi scegliere di utilizzare l'interfaccia di Windows (se utilizzi WinXP) o quella del venditore della chiavetta stessa.

Se usi WinXP non ci sono problemi, su 2000 non credo, al max si tratterà di utilizzare driver diversi o di installarne qualcuno dal CD che correderà i tuoi acquisti :)

Mi raccomando, se prendi router e chiavetta USB prendile della stessa marca!

PS. i casi della vita: dopo 3 anni di ininterrottiu servigi resi il mio router sembra essersi fermato definitivamente. Ergo molto probabilmente dovrò acquistarne anch'io uno nuovo, Magari ordiniamo insieme :)
Last edited by McGrelio on Mon Mar 13, 2006 6:26 pm, edited 1 time in total.

Image
McGrelio
Administrator
Administrator

Postby McGrelio » Sat Apr 01, 2006 6:26 pm

Allora? Comprato qualcosa alla fine?
Io non ho ancora sostituito il mio defunto router/access point. Ti segnalo che all'expert vendono un router/modem/access point a 80€ compresa una chiavetta USB Wi-Fi il tutto in standard 802.11g cioè lo standard al momento più veloce (le soluzioni più veloci non sono standard).
Altre marche da guardare: D-Link, USRobotics, NetGear.

E il palmare? Il mio cellulare sta "stirando le quoia" (citazione sub-dotta) e visto che faccio abuso del palmare sto raccogliendo informazioni su soluzioni integrate palmare/cellulare.
Posterò qui un po' di link a recensioni un po' come propmemoria per me un po' come possibile suggerimento d'acquisto.

Qtek 9000 e i-mate JASJAR (HTC Universal)
Parto col primo, un vero mostro, per funzionalità, dimensioni e prezzo: QTEK 9000 L'UNICO palmare PocketPC UMTS sul mercato al momento.
Recensione Qtek 9000 e i-mate JASJAR (HTC Universal).

Qtek 9100 e i-mate K-JAM (HTC Prodigy)
Buono anche il QTEK 9100 che ha prezzo e dimensioni leggermente differenti al fratellone più grande ma non è UMTS, solo GPRS.
Recensione Qtek 9100 e i-mate K-JAM (HTC Prodigy)

HP iPAQ hw6515
Personalmente non mi piace il suo schermo quadrato più piccolo rispetto a un normale palmare e inoltre monta l'ormai obsoleto Windows Mobile 2003 S.E..
Recensione HP iPAQ hw6515

HP iPAQ h4150
Lascio il link alla recensione del mio fedele gioiellino :)
Recensione HP iPAQ h4150 (forse fra un po' sarà in vendita)

HP iPAQ rx1950
Ho scoperto che è uscito il successore del mio HP 4150. Sì, lo so che sembra identico ma in realtà il sistema operativo è Windows Mobile 2005 e ci sono alcune altre differenze. Recensione Recensione HP iPAQ rx1950.

Mitac Mio 168
Questo è il palmare del cervo di montagna (che visto che è iscritto al forum potrebbe venircene a parlare). Comprende un'antenna GPS orientabile e mi dicono funzioni decorosamente. Niente funzionalità da cellulare qui però.
Recensione Mitac Mio 168
Last edited by McGrelio on Sun Apr 02, 2006 8:52 am, edited 1 time in total.

Image
McGrelio
Administrator
Administrator

Postby McGrelio » Sun Apr 02, 2006 9:03 am

Un po' OT segnalo anche qualche recensione a ricevitori GPS per la navigazione stradale.
Innanzitutto la pagina con le recensioni.

Personalmente ho avuto due ricevitori GPS bluetooth sempre della Royaltek. Eccovi le recensioni.

Royaltek RBT-1000
Volevo un ricevitore GPS luetooth piccolo e questo era veramente minuscoo. Quando scoprii per giunta che su eBay si comprava nuovo a prezzi veramente bassissimi rispetto ai concorrenti mi sono tuffato nell'acquisto.
Ottima scelta per l'epoca anche se il chipset SiRFStarII ci metteva un po' a agganciare il segnale (come i concorrenti peraltro).
La recensione è del Pretec BluetoothGPS Mini, del tutto analogo al Royaltek semplicemente re-branded
Recensione Royaltek RBT-1000

RoyalTek BT GPS x-mini (RBT-2001)
Questo è il mio fido alleato. L'ho preso perchè il precedente si era rotto e pensate un po', il venditore di eBay me lo ha sostituito in garanzia dandomi il modello nuovo senza un alia di aggiunta. Grazie al chipset SiRFStarIII questo aggancia alla velocità della luce, è sempre il più piccolo sul mercato, la batteria dura un'eternità. Ormai non è il più economico (130€ su eBay) visto che si trovano GPS a 60€ (ovviamente SiRFStarII...) ma questo funziona!
Recensione RoyalTek BT GPS x-mini (RBT-2001)

Image
McGrelio
Administrator
Administrator

Postby Peo » Tue Apr 04, 2006 11:36 am

Ciao Maurone,

finalmente mi sono riuscito a loggare di nuvo, non so cosa era successo, non riuscivo più ad entrare nel sito col mio nick.

Acquisti non ne ho fatti, aspetto di andare nella nuova casa ma mi guardo in giro e, di tanto in tanto, do una controllatina al mercato.
Di palmari 802.11.g non ne ho visti, tutti con 802.11.b !
Mah, forse devo controllare meglio. Mi pare che ce ne sia uno, lo Zaurus, credo Sharp, che pare abbia il .g ma devo verificare. Tra l' altro mi pare di aver capito che non è nemmeno sul mercato, solo su Internet.

Penso che rimanderò gli acquisti a dopo il trasferimento.
Per ora grazie dei consigli.

Ciao e a presto, Peo.
Il fronte è ovunque...

Peo
Sono un bravo scrittore
Sono un bravo scrittore

Return to TecnoloGGia, computer e dintorni