Media Center: La tecnologia del futuro?

Questo angolo mi sembra un must per un Ing. TLC

Postby McGrelio » Fri Jan 14, 2005 8:13 pm

\"Ale\" wrote:ho dato un occhio ad alcuni prodotti di fascia media penso per MC: ci aggiriamo intorno ai 1.000eurini!! faccio due conti (di fascia media)al volo e:
1.lettore DVD-VX-CD-RW-MP3 e chi + ne ha + ne metta: circa 100€!! vogliamo esagerare!??!150!!!compreso di satelliti ovviamente
2.digitale terrestre: interattivo e a regime non + di 50€!!
3.impianto stereo: ho già il lettore DVD che mi legge tutti gli mo3 che voglio, se non sono appassionato di giradischi, oggi come domani non me ne farò nulla!!
4.satellite...bohhh...la vedo dura per l'utente medio che ha già il DTT

insomma...non mi convince nè la configurazione all inclusive nè il piano economico!! soprattutto xe a gestire il tutto c'è uno che si chiama bill!! e se mi prendo un virus via MHP?!! ahhhh.....non voglio nemmeno pensarci!!!:D:D:D:D

dubbioso!!!!!poi magari finirà nel salotto di casa mia..ma x ora non ne intravedo l'utilità!!!

ciaoooo

ale

ps: visto che tu ci stai ronzando intorno passami qualche link di qualche prodotto carino sia per equipaggiamento che per costi totali..lasciamo perdere per ora il M$YSTEM!!!

Alura, posto che un media center non è per un utente medio tuttora anche se si vuole e si riuscirà a mio avviso a farlo diventare tale, ma per un utente espert-ino, il tuo piano economico non è molto esatto in quanto dipende se lo fai su ciò che a te interessa o su ciò che contiene un MC. Inoltre pur facendolo sulle tue esigenze, beh allora devi mettere in conto che un PC vecchio da cui recuperare CPU, motherboard etc ce l'hai senz'altro. Se invece vuoi fare un discorso generale allora devi mettere in conto che se non hai un MC devi avere un PC per "produrre" DivX devi avere un DVD recorder, un masterizzatore DVD la possibilità di accedere alla rete multimediale tramite Wi-Fi.
Insomma i conti andrebbero tunati un po' meglio secondo me, pur non rimanendo il paragone.
Se scendiamo in termini pratici invece, tenendo conto che i pezzi x un MC si trovano a poco e che un utente espert-ino se lo fa a casa, allora le cose si avvicinano a una soluzione appetibile.
Innanzitutto x l'utente medio (anche espert-inoforse) la soluzione all inclusive è la killer appz per antonomasia, inoltre la comodità di avere un solo telecomando è impareggiabile per mamma, papà e nonni. Inoltre non bisogna affidarsi a Winzoze x forze, chi lo ha detto!?! Esistono Decine di programmi Linux da cui MC si è ispirato.
The king is MythTV www.mithtv.org e esite un live cd Knoppix con mithtv preinstallato, cioè+ tu booti da livecd e hai un mc gRATUITO e stabile (Linux).
Dai in mano a tua zia (senza offesa) un telecomando TV, uno per il VCR o DVD Rec, uno per DVB-T uno per DVB-S uno per lettore DivX... La nonna non sa usare quello del VCR, la zia con tutti quei telecomandi ci esce matta solo a ricordarsi "chi fa cosa".
Un telecomando unico è una grossa comodità e l'interfaccia fgrafica di MC è SEMPLICISSIMA, molto più dei tasti piccoli e indecifrabili sigle di un telecomando.
Ora riamne un prodotto di nikia ma secondo me è il futuro da qui a 5 anni. Più che altro mi aspettavo remore di tipo squisitamente harware. Infatti rendere silenzioso un PC è un'arte fine che non si improvvisa e chi vuole risparmiare deve destreggiarsi non poco. Questo è uno dei fattori principali chefanno la differenza tra chi si appresta a farsi un MC senza comprare il Bow che acceso è più silenzioso che da spento!
Cmq ripeto, vai da Bow, prova il MC dimenticati di costi etc, pensa SOLo all'uso. E' easy, friendly e ti conquista. Capisci che anche tua nonna da li potrebbe usarlo a momenti. Questo mi fa dire che l'idea, vecchia, ripeto, è ottima ma con soti e problematiche non ci siamo ancora per il grande pubblico.

Cmq per del materiale usa goooooooogle inserendo le magiche parole.
htpc software, mithtv live cd, knoppix mithtv, knoppix htpc, media center, etc.
Esistono anche telecomandi sostitutivi ivviamente anche se costano uguale. Ovviamnte se vuoi usi anche il palmare ma qui si va sul pianeta tecnologia ;)
Cya :yeah:

"An expert is one who knows
more and more about less and less
until he knows absolutely everything about nothing"

Image
McGrelio
Administrator
Administrator

Postby Myrmex » Fri Jan 14, 2005 10:40 pm

\"McGrelio\" wrote:Inoltre non pensate a chi ci vede poco o a chi di sera non ci vede per nulla a luci spente e non capisce nulla di 20 tasti per telecomando, piccoli e incomprensibili.
Sostengo l'ottima idea di fondo......!

Mi sento chiamato in causa.

Per caso state parlando dell'[size=18px]Utilizzatore di classe A[/size]?

http://www.rivistadiequipeco.it/Raccont ... filo_1.htm

:lol:
Quidado amigo!
Myrmex
Sono un bravo scrittore
Sono un bravo scrittore

Postby Ale » Sat Jan 15, 2005 10:43 am

premesso che mia zia, come mia mamma o mia nonna, piuttosto che pigiare tasti su un telecomando per azionare mille e mille aggeggi, preferisce coricarsi a letto e dormire, concordo che il target di mercato di qst prodotto sia definito entro i termini di una cultura tecnologica se, non avanzata, poco ci manca.

Mi fa piacere sentir parlare di MC by linux ma permangono i mei dubbi sul fatto di avere un PC in salotto!!! (quella del vecchio PC su cui far girare XP mi sa di battuta carina!!!) e soprattuto un pc che ha la funzione di azionamento della strumentazione. Allora la domanda è: perchè proprio un PC!?! o per meglio dire un SO finalizzato al comando!?! navigo un pò con la fantasia (ma non troppo!!) e m'immagino fra 5/10anni la tecnologia dell'home entertainment a prezzi accessibili: il Televisore avrà già di suo il decoder DTT e magari anche quello SAT con un bel slot card integrato; quelli di fascia + elevata almeno un HDD interno per la videoregistrazione e magari l'accesso al web con adsl (per i servizi DTT); sotto di esso un bel home teathre, lettore DVD,DVX,MP3,OGG, MPG, AVI,...., con masterizzatore DVD-DL...quello di fascia alta magari anche lui un HDD interno per la registrazione real-time. Qui passiamo realmente al futuro e ci metto dentro anche una connessione wi-fi per la rete domestica.

Quanto detto è, in buona parte, già presente sul mercato di lusso oggi...siccome non si sta parlando di Ferrari tale tecnologia è destinata al mercato consumer di base..fra qualche anno!! ecco fatto: 2 strumenti, un solo telecomando (quello del sistema HT..già oggi con il telecomando del videoregistratore è possibile comandare la TV)...vogliamo chiamare qst Media Center?!?! chiamiamolo...ma senza la necessità di introdurre SO di casa M$: ogni produttore sceglierà il suo SO ad hoc e fornirà all'utente SOLO le funzioni che utilizza realmente!!

Se guardiamo ai prodotti di successo notiamo che i grossi numeri, derivano da quelli che hanno soddisfatto un bisogno preciso senza offrire fronzoli e funzioni avanzate non richieste. Nella tecnolgia del presente e del futuro, c'è troppo contorno e poco arrosto: non mi dilungo ma, ancora una volta, guardare al mercato dei cellulari per farsene una ragione!!!

ciaoooo
ale

ps: ragazzi possibile che solo l'unico ad essere stato affascinato dal MACmini!?!:D:D:D
Ale
Assuefatto al forum
Assuefatto al forum

Postby Myrmex » Sat Jan 15, 2005 12:14 pm

\"Ale\" wrote:premesso che mia zia, come mia mamma o mia nonna, piuttosto che pigiare tasti su un telecomando per azionare mille e mille aggeggi, preferisce coricarsi a letto e dormire, concordo che il target di mercato di qst prodotto sia definito entro i termini di una cultura tecnologica se, non avanzata, poco ci manca.
.........
ogni produttore sceglierà il suo SO ad hoc e fornirà all'utente SOLO le funzioni che utilizza realmente!!
................
Se guardiamo ai prodotti di successo notiamo che i grossi numeri, derivano da quelli che hanno soddisfatto un bisogno preciso senza offrire fronzoli e funzioni avanzate non richieste. Nella tecnolgia del presente e del futuro, c'è troppo contorno e poco arrosto: non mi dilungo ma, ancora una volta, guardare al mercato dei cellulari per farsene una ragione!!!

[size=24px]ACCIDENTI COME HAI RAGIONE![/size]

IO INVECE DI ANDARE A LETTO (visto che come UOMO non ho tutte le incombenze domestiche che sfiancano una DONNA) PREFERISCO ROMPERE LE SCATOLE A MCGRELIO: ecco perchè si interessa così attivamente del problema!
Quidado amigo!
Myrmex
Sono un bravo scrittore
Sono un bravo scrittore

Postby Ale » Sat Jan 15, 2005 2:56 pm

\"Myrmex\" wrote:IO INVECE DI ANDARE A LETTO (visto che come UOMO non ho tutte le incombenze domestiche che sfiancano una DONNA) PREFERISCO ROMPERE LE SCATOLE A MCGRELIO: ecco perchè si interessa così attivamente del problema!

ahhhh....ecco xe mcgrelio di punto in bianco si è innamorato di casa Bill!!!:D:D:D c'era di mezzo la proprietà!!!:D:D:D

ciaooo

ale
Ale
Assuefatto al forum
Assuefatto al forum

Postby Ale » Wed Jan 19, 2005 6:58 pm

ho trovato un interessante articolONE sul sistema Media Center di M$ che conferma la discussine nata in qst topic: da una parte si parla appunto della locazione naturale di qst prodotto che non è il salotto di casa e dall'altra dei nuovi obiettivi dell'intrattenimento domestico e delle funzioni SW del sistema. Come nello stile di PCPROFESSIONALE nulla è lasciato al caso e vi è anche una precisa catalogazione dei sistemi sul mercato con rispettivi prezzi e caratteristiche.

Buona lettura!

ciaooo

ale

ps: ops....errore di upload!!! admiiiiin...ce pensi tu se te lo passo?!?!:D
Ale
Assuefatto al forum
Assuefatto al forum

Postby Ale » Sun Feb 06, 2005 11:10 am

l'articolone purtroppo non si può uploadare visto che è troppo ONE....se qualcuno fosse interessato me lo dica in pvt che glielo passo in mail...

...a proposito....admin xe non ci racconti com'è il tuomedia center!? hw+sw+cosabisognafare+comelousi+oggettivamente ora che lo provi i vantaggi e gli svantaggi?!!?

ciaoooo

ale

ps: azzz...il silenzio la fa da padrone su qst forum!!!:D:D:D
Ale
Assuefatto al forum
Assuefatto al forum

Postby McGrelio » Fri Mar 04, 2005 4:51 pm

\"Ale\" wrote:ho trovato un interessante articolONE sul sistema Media Center di M$ che conferma la discussine nata in qst topic: da una parte si parla appunto della locazione naturale di qst prodotto che non è il salotto di casa e dall'altra dei nuovi obiettivi dell'intrattenimento domestico e delle funzioni SW del sistema. Come nello stile di PCPROFESSIONALE nulla è lasciato al caso e vi è anche una precisa catalogazione dei sistemi sul mercato con rispettivi prezzi e caratteristiche.

Te pensa, l'ho scaricato solo ieri!!
Grazie per avermelo spedito... E' un po' lunghetto... Non l'ho ancora letto anche perchè sono in ballo a assemblare il mio mostro in pratica!
Appena posso leggo, se non capisco o dissento chiedo in redazione :lol:
Cya :yeah:

"An expert is one who knows
more and more about less and less
until he knows absolutely everything about nothing"

Image
McGrelio
Administrator
Administrator

Previous

Return to TecnoloGGia, computer e dintorni