Problemi vari nella scrittura di post.

Qualcosa non funziona? C'è qualche errore? Capita anche nelle migliori famiglie dai... Se poi hai dei suggerimenti da darmi, beh, GRAZIE!

Problemi vari nella scrittura di post.

Postby McGrelia » Sun Jan 08, 2006 10:46 am

Ecco un bel thread generale, che cercavo per postarti il mio problema.

Se scrivo qualcosa fra virgolette, compare in più  una \. Vedi mio post in nel thread Pensieri.

Anzi, lo vedi qua:  :mrgreen: : .. Vedi mio post nel thread.. "Pensieri".

Io ho fatto solo le virgolette, compaiono già facendo l'anteprime del post...

Ah, e con LA anteprima noto che anche dopo LO apostrofo, e dopo altri vari simboli, compare la \.
Last edited by McGrelio on Sun Jan 08, 2006 11:42 am, edited 1 time in total.
McGrelia
Administrator
Administrator

Re: Problemi vari nella scrittura di post.

Postby McGrelio » Sun Jan 08, 2006 12:10 pm

Cercherò di sistemare, grazie della segnalazione.
Last edited by McGrelio on Sun Jan 08, 2006 12:36 pm, edited 1 time in total.
Cya :yeah:

"An expert is one who knows
more and more about less and less
until he knows absolutely everything about nothing"

Image
McGrelio
Administrator
Administrator

Postby McGrelia » Sun Jan 08, 2006 12:41 pm

McGrelio wrote:Cercherò di sistemare, grazie della segnalazione.

:clap:

Questa era la risposta integrale, cancellata perchè offesissimo  :jackit: dal mio "io non ci capisco niente, per me perdi tempo, mi bastava qualcosa di più semplice e conciso".

Parto dal cuore della domanda. Il problema nasce quando il forum è inserito dentro il portale (embedded o wrappato), cioè la situazione attuale, e che io sappia si verifica solo da poco, probabilmente in concomitanza con l'aggiornamento di SMF (il forum appunto) alla versione 1.1 RC2. Aprendo il forum non wrappato il problema non si pone.

Il carattere "" è detto ESCAPE e serve per segnalare che il carattere successivo è un carattere testuale e non un comando. Questo perchè in PHP e MySQL (il database cui si appoggia questo sito) alcuni caratteri come ' " \ sono caratteri speciali e per essere inseriti nel testo devono essere preceduti dall'ESCAPE.
Quindi in un DB MySQL si scriverà: \'  "  \\ se si vogliono inserire nel testo i caratteri '  "  \.

Quando si scrive un post sul forum il sorum stesso sa che non si stanno scrivendo caratteri speciali e si occupa lui di inserire gli ESCAPe necessari nel DB avendo cura di non visualizzarli nelle pagine Html.
Anche Joomla, cioè lo script con cui è realizzato il mio portale, fa la stessa cosa e da qui parte il problema io credo.
Se scrivo " nel forum wrappato, SMF prende il testo che ho scritto e ci mette davanti un ESCAPE per passarlo al DB. In realtà questo output passa a Joomla che ci mette un ulteriore (anzi 2 probabilmente) ESCAPE e così via ogni volta che si modifica il testo.

E' in questo doppio passaggio che si verifica il problema. Devo fare delle prove per isolare il problema e capire dove metter mano o dove chiedere di metter mano :)

Grazie della segnalazione!!
Last edited by McGrelio on Sun Jan 08, 2006 1:36 pm, edited 1 time in total.
McGrelia
Administrator
Administrator

Postby McGrelia » Fri Jun 15, 2007 2:30 pm

Good morning dear Admin,
purtroppo dal lavoro a me va alquanto lentuccio, e soprattutto non mi èposta nulla, si impasta e basta  :jackit: e tu dirai: "E allora come hai fatto a postare?
E io ti rispondo: beh, se mi limito a scrivere senza attachments funza.. nel thread dell'anhardroccolo ho usato il link diretto (mcgrelio.forum.com....)  :thefinger:

Ciao bell'ammore
:kiss:
McGrelia
Administrator
Administrator

Postby McGrelia » Fri Jun 15, 2007 2:34 pm

Rettifico; anche col link diretto mi si impasta nella schermata di reply...  :dry:
McGrelia
Administrator
Administrator

Return to ErroRi e SuGGeriMenti